IL COTTO

Il cotto, materiale usato nei tempi passati soprattutto per abitazioni rurali, è oggi diventato un materiale apprezzato e sempre più richiesto per rustici, ville e residenze di pregio.

  Trattamenti su pavimentazioni in cotto o in laterizio

Prima                 Dopo

Il cotto è un materiale naturale che viene prodotto con particolari procedimenti sempre a partire da argilla la cui provenienza caratterizzerà poi il prodotto finito. Il colore del manufatto in cotto può variare dal giallo paglierino, al sabbia fino al rosso o rosa in base al tipo di argilla utilizzata. Questo stupendo materiale  essendo molto poroso, ha una elevata tendenza all’assorbimento e ciò rende necessari opportuni trattamenti  in grado di assicurare funzionalità, estetica, fruibilità e soprattutto la facile manutenzione. Spesso le difficoltà di manutenzione del cotto derivano da trattamenti non correttamente eseguiti e/o inadatti.

Il processo di trattamento del cotto deve proteggere la superficie dallo sporco conferendo allo stesso tempo una finitura piacevole senza modificare le caratteristiche originarie del materiale. Per ottenere un risultato eccellente è fondamentale l’uso di prodotti di elevata qualità tecnica ed estetica unito alla professionalità e all’esperienza di chi esegue i lavori.

Sul cotto, la ditta Di Mattia Trattamenti esegue vari tipi di trattamento:

  • Idrorepellenti
  • Oleorepellenti
  • Cere liquide
  • Cere colorate
  • Cere solide
  • Impregnati colorati.

Tutti questi trattamenti si possono realizzare impiegando prodotti a base acqua o a base solvente oppure prodotti sviluppati appositamente per la bioarchitettura.

Il trattamento del cotto è una lavorazione fondamentale che va eseguita alla fine dei lavori immediatamente prima di occupare l’ambiente, questo aspetto è fondamentale per evitare eventuali ritocchi che potrebbero produrre delle disomogeneità del risultato finale. Un trattamento correttamente eseguito conferisce a questo nobile materiale un notevole consolidamento, una maggiore durata nel tempo, un fascino ineguagliabile e una bellezza indiscutibile e smentisce tutte le argomentazioni negative legate all’utilizzo del cotto.